La sanificazione è un insieme di processi e operazioni di pulizia finalizzati a rendere gli ambienti civili o industriali, sani e igienizzati. Gli interventi di sanificazione sono più spesso associati al settore ospedaliero ma è sempre più frequente l’utilizzo in settori come quello alberghiero, alimentare e commerciale.

Ma quali sono i metodi più efficaci per una sanificazione ottimale? Il migliore metodo per disinfettare un ambiente è l’utilizzo di ozono!

L’ozono è un gas naturale altamente instabile conosciuto principalmente per essere lo strato che protegge la terra dalle radiazioni UV.  Eppure ha anche un alto potere, disinfettante ed igienizzante, per il quale è meno noto. Data la sua caratteristica ossidante è in grado di eliminare batteri, virus e microrganismi disinfettando gli ambienti. Diventa quindi un ottimo alleato per aumentare la qualità del servizio di disinfezione.

Cerchi un’azienda di professionisti per la sanificazione con Ozono a Piacenza, Vuoi maggiori informazioni? CHIAMA ORA  o richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO

Il team di Echo Service è in grado di utilizzare la tecnica della sanificazione con ozono, il cui utilizzo è indicato soprattutto in:

  • Strutture alberghiere;
  • Strutture sanitarie (Ambulatori, ospedali, studi medici);
  • Spazi Commerciali;
  • Scuole;
  • Palestre, Piscine, Spogliatoi.

L’ozono non è trasportabile a causa della sua instabilità e quindi lo creiamo all’interno dell’ambiente utilizzando un apposito generatore. Questo macchinario cattura l’ossigeno e lo trasforma in ozono per diffonderlo nell’ambiente ed eliminare spore e batteri in circa mezzora.

Ci occuperemo di azionare il generatore e disinfettare la stanza. Sono sufficienti trenta minuti per rendere l’ambiente pulito e libero da spore, virus e batteri. Per quanto questo gas sia letale per gli insetti e i microrganismi, la quantità utilizzata è innocua per gli uomini.

Inoltre, l’operatore libererà la stanza per trenta minuti e si occuperà delle altre operazioni di pulizia, rientrando solo quando l’ozono si sarà ritrasformato in ossigeno.

Gli studi dentistici, ad esempio, utilizzano questa tecnica successivamente ad ogni visita o intervento. Anche negli ambienti domestici è molto utile. Infatti questo gas penetra nelle fibre di divani, materassi, tessuti pulendo in profondità e distruggendo microrganismi, muffa, odori di fumo e sostanze chimiche.

L’ozono riesce a pulire dove noi non possiamo arrivare!

Non siamo i soli a sostenere i vantaggi dell’ozono negli interventi di sanificazione, essi sono riconosciuti dal Ministero della Sanità e verificati da diversi studi che la definiscono la tecnica più efficace rispetto ad altri metodi di pulizia.

Questo metodo, inoltre, è ecologico perché non utilizza detergenti o materiale da consumo ma solo l’ossigeno, non lasciando tracce chimiche. Rappresenta quindi un vantaggio anche in termini di risparmio.